Costi e durata dei percorsi


Il mio metodo di lavoro si articola in un’iniziale conoscenza del cliente/paziente che richiede la mia opinione professionale in merito ad una problematica da lui riportata. Questa prima fase la delineo in tre incontri di Consulenza Psicologica.

E’ un breve ciclo di 3 consultazioni mirato alla comprensione della richiesta del Cliente attraverso una “analisi della domanda” . Questa fase è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate. Grazie ai 3 incontri posso avere una maggiore “visione d’insieme” del Cliente/Paziente per elaborare la strategia d’intervento più idonee per facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale di chi mi ha chiesto aiuto.

Al termine del terzo incontro il Cliente/Paziente decide quale strada vuole intraprendere tra quelle da me prospettate, senza alcun vincolo.

Quanto può durare ?

Andare dallo psicologo ha un inizio ed una fine, generalmente le persone credono sia “eterno”, in realtà circa il 50% dei pazienti afferma un miglioramento clinico già dalla 21esima seduta, ed il 75% raggiunge un miglioramento significativo con almeno 50 sedute (ricerca tratta da Binder,2004; Lambert, Oagles, 2004).

Maggiore è la durata della terapia, maggiore sarà il miglioramento, insieme concorderemo la conclusione e ci saluteremo con i tempi adeguati nel rispetto del lavoro fatto insieme. Generalmente faccio in modo di ottenere dei piccoli miglioramenti già all’inizio del percorso, per poi raggiungere in tempi accettabili l’obiettivo concordato. Tutto questo avviene nel rispetto dei tempi soggettivi di elaborazione dei contenuti e senza l’ausilio di “bacchette magiche”, ogni persona ha il SUO tempo!

 

Quanto può costare?

La terapia individuale ha un costo di 70 € a seduta.

La terapia di gruppo ha un costo di 25 € ad incontro.

Le fatturazioni sono detraibili in quanto “ricevute sanitarie”.